Batterie auto, quale tra Bosch S4, Bosch S5 Varta e Exide. Recensioni, opinioni e commenti.

batterie Bosch Varta Exide

Complice il freddo di queste notti e soprattutto il mancato utilizzo, la batteria del Fiat Doblò inizia a fare i capricci quando tento di metterlo in moto; pur avendola ricaricata più volte temo che sia arrivato il momento di pensare alla sua sostituzione.

Il mercato è pieno di costruttori e modelli di batterie, districarsi non è quindi facile; ho selezionato 4 modelli di alcune delle marche più conosciute (Bosch, Varta e Exide) con le medesime dimensioni (Lunghezza [mm]: 242 – Larghezza [mm]: 175 – Altezza [mm]: 1908) tra le quali scegliere:

BOSCH S4

Linea di prodotti: S4
Codice: 0 092 S40 050
Tensione [V]: 12
Capacità batteria [Ah]: 60
Corrente prova a freddo EN [A]: 540
Batteria: Accumulatore piombo-acido
Questa Bosch è parte della linea S4, che include in listino 25 modelli, e risponde alla domanda energetica dei veicoli più recenti, equipaggiati con numerosi dispositivi elettrici ed elettronici. Ottimo rapporto qualità/prezzo con prestazioni superiori per vetture di nuova generazione, il fattore determinante della performance e dell’affidabilità di queste batterie Bosch è la griglia brevettata PowerFrame® che garantisce un flusso di corrente ottimale, la riduzione della corrosione e una maggiore durata della batteria.
Una batteria che non necessita manutenzione, con un coperchio sigillato per prevenire fuoriuscite di acido e maniglie ergonomiche per spostarla e montarla in maniera semplice.

BOSCH S5

Codice: 0 092 S50 050
Linea di prodotti: S5
Tensione [V]: 12
Capacità batteria [Ah]: 63
Corrente prova a freddo EN [A]: 610
Stessa batteria della serie Starting-Lighting-Ignition, con PowerFrame® della S4, si differenzia dal modello sopra descritto essenzialmente per maggiori qualità e performance ad avviamento a freddo; adatta per la guida su brevi distanze e idonea per le nuove generazioni di autovetture che chiedono ancora, e in maniera particolare, una maggiore richiesta energetica soprattutto nel campo del comfort e della sicurezza.
Non disponibile su Amazon

VARTA D24

Codice: 5604080543132
Linea di prodotti: BLUE dynamic
Tensione [V]: 12
Capacità batteria [Ah]: 60
Corrente prova a freddo EN [A]: 540
Batteria: Accumulatore piombo-acido
Una batteria di buona qualità adatta ad autoveicoli con fabbisogni energetici medi non elevati, in soldoni con un equipaggiamento standard, e senza il sistema start-stop. Progettata per fornire un’elevata potenza di avviamento, una buona performance nel tempo e resistere in maniera costante alla corrosione. E’ dotata come le Bosch sopra indicate (forse perché prodotte dalla stessa azienda…) di una griglia brevettata PowerFrame®.

EXIDE EB620

Codice: EB620
Linea di prodotti: EXCELL
Tensione [V]: 12
Capacità batteria [Ah]: 62
Corrente prova a freddo EN [A]: 540
Una batteria anche questa adatta ad autovettura moderne, ma con equipaggiamento e condizioni di utilizzo normali, con uno spunto del 15% in accensione a differenza di batterie standard, un sistema di degasificazione centralizzato con pastiglie flame arrestors e inclinabile fino a 60°. Come ogni batteria Exide, anche la Excell si caratterizza per la robusta griglia fabbricata con tecnologia 3DX, che permette di mantenere migliori performance elettriche durante tutto il ciclo di vita del prodotto.

Scelta difficile…

Condivi questo post
Lorenzo Tomada
Lorenzo Tomada
Un blog personale attraverso il quale condividere esperienze, consigli, trucchi, idee e tutto quello che ritengo utile ed interessante.
Commenta questo articolo