Aliexpress opinioni, commenti e recensioni. La mia esperienza di acquisto

Aliexpress

Hai mai sentito parlare di AliExpress? Se cerchi articoli sul web è possibile che ti sia imbattuto in qualche loro pubblicità e qualche articolo abbia attirato la tua attenzione. Questa è la mia recensione di Aliexpress.

Chi è Aliexpress?

Aliexpress è un Marketplace creato nel 2010 dalla cinese Alibaba, nota per la sua piattaforma commerciale dedicata alle imprese che vogliono vendere o acquistare all’ingrosso in tutto il mondo. In origine offriva solo prodotti provenienti dalla Cina e, seppur è adesso possibile trovare venditori da qualsia angolo del globo, l’oriente si conferma come predominante come origine dei venditori.

Aliexpress è affidabile?

Online è possibile trovare alcuni clienti scontenti che si lamentano e scrivono di AliExpress come una truffa.
Basterebbe pensare all’immagine di successo che Alibaba è riuscita a costruirsi in queste decadi per capire, subito, che aziende di questa caratura non si possono permettere d’ingannare i propri clienti.
Le forti lamentele possono essere imputate da alcuni clienti ad esperienze non proprio piacevoli con singoli venditori e l’impossibilità di trovare una soluzione con AliExpress, ecco forse perché alcuni possono con tali affermazioni denigrarla in maniera non corretta.
E’, però, giusto ricordare che anche se AliExpress monitora costantemente i propri fornitori prima di autorizzarli a vendere sul proprio sito, non tutti possono a volte avere le giuste qualifiche e alcuni potrebbero addirittura essere disonesti.
Per evitare di avere problemi con i venditori, il discorso vale per tutti e non solo AliExpress, è sempre consigliabile verificare la credibilità di coloro che mettono in vetrina i prodotti ai quali puoi essere interessato; recensioni e punteggi possono aiutare e se c’è qualcosa che non va puoi chiedere preventivamente aiuto ad AliExpress.

Vantaggi e svantaggi Aliexpress

Vantaggi
E’ innegabile che uno dei punti a favore di Aliexpress è il prezzo dei prodotti venduti in questo marketplace, molto economico!
Effettuando una piccola ricerca si riescono a trovare articoli interessanti, alcuni anche introvabili qui da noi, ad un costo quasi irrisorio con offerte e sconti a volte imperdibili.
Un altro vantaggio è poterlo navigare in lingua italiana.

Svantaggi
– – Il problema principale, e quello che scoraggia i più, è sicuramente la spedizione.
I prodotti ordinati su Aliexpress partono dalla Cina ed impiegano settimane prima di raggiungere la loro destinazione, se non vi è urgenza il ritardo può valere la convenienza altrimenti è sconsigliabile.
Non ho la certezza dei motivi ma la maggior parte degli articoli vengono spediti tramite posta e non corriere e poi, non dimentichiamo, questi prodotti passano dalla dogana.
– – Gli eventuali dazi possono costituire un deterrente all’acquisto, se l’articolo ha un costo superiore a 22 euro e viene intercettato alla dogana per un controllo dovrai pagare il 22% di Iva più le tasse di sdoganamento.
– – Da quello che si legge sul web anche la qualità, a volte, può risultare inferiore a quella che ci si aspetta.

La mia esperienza d’acquisto con Aliexpress

Il 2020-04-18, in pieno Covid-19, ho acquistato da Aliexpress alcuni dei regali di compleano del piccolo di casa.
Dopo la fase squali e dinosauri siamo passati ai mostri e, in particolare, ad Alien.
Su pressanti richieste ho ordinato da Aliexpress:
il peluche di Alien Chestburster
Arrivato il 2020-05-16 in anticipo rispetto alla data stimata del 2020-05-19

la replica fedele di Alien Facehugger
Consegna stimata il 2020-05-24

Forky di Toy Stoy 4 da costruire
Consegna stimata il entro 30-50 giorni

Ecco i passaggi dell’ordine con i prodotti nel carrello,

L’indicazione della tipologia di pagamento scelto tra carta di credito, WebMoney e Western Union

La conferma del pagamento con carta di credito Mastercard

Conclusioni

Non è Amazon ma può esserne una buona alternativa per prodotti innovativi o per alcuni particolarmente economici. Le spedizioni impiegano settimane e non sono tracciate, questo è sicuramente l’aspetto che mi rende più timoroso quando acquisto su AliExpress.
E se il prodotto non arriva o viene smarrito durante la spedizione?
Non ho avuto, per fortuna, questo inconveniente ma le politiche di AliExpress e la possibilità di aprire una disputa per il rimborso di un oggetto non ricevuto dovrebbero rappresentare una garanzia.

Condivi questo post
Lorenzo Tomada
Lorenzo Tomada
Un blog personale attraverso il quale condividere esperienze, consigli, trucchi, idee e tutto quello che ritengo utile ed interessante.
Commenta questo articolo