MENU

11.692 visite • Inserito nella categoria: EbayCommenti (5)

Acquistare una caldaia Vaillant Turboblock Pro VMW IT 242 M su internet e risparmiare il 45%

Mi è stato chiesto d’interessarmi alla sostituzione di una vecchia caldaia (20 anni di onesta attività) con una nuova e, per questo motivo, mi sono fatto fare dei preventivi da alcune aziende termoidrauliche della mia città che hanno effettuato il sopralluogo e fornito la loro migliore offerta.
La prima mi ha proposto la ECOFLAM CPR 24 a 1.130,00 euro iva esclusa (installazione e fumisteria a 1.995,83 iva esclusa), la seconda una Remhea modello Penta a 1.700,00 iva esclusa compresa l’installazione e la fumisteria) e la terza una Vaillant Turboblock Pro VMW IT 242 M a 1.118,60 iva esclusa (installazione e fumisteria a 1807,60 iva esclusa).

Dopo un’attenta ricerca su internet sulle varie caratteristiche delle tre caldaie opto per la Vaillant; un maggior numero di opinioni, la maggior parte positive oltre ad una rete capillare su tutto il territorio con più centri di assistenza presenti a Prato.

Per pura curiosità inizio a cercare la caldaia anche su Ebay ed è qui che ho la più grande delle sorprese; la stessa caldaia viene venduta da Anpa2011 a 615,70 euro iva esclusa, ovvero a 514,30 euro iva esclusa in meno rispetto alla terza ditta.
angelodangeloebay
L’immagine dell’inserzione è stata presa in data odierna, la caldaia ha subito un aumento di prezzo di 40 euro iva inclusa.

Che cosa faccio? Risparmio il 45% ma rischio la fregatura o passivamente accetto di spendere quasi il doppio ma con la garanzia che la caldaia arriverà?

La soluzione è quella d’iniziare una ricerca d’informazioni sul venditore.

I feedback positivi sono al 99,9% su più di 1700 giudizi, un buon risultato anche se l’esperienza m’insegna che non ci si deve fermare solo a questo aspetto.

Come muovermi allora? Inizio a cercare informazioni dettagliate al di fuori di Ebay per il nome e cognome del venditore, Angelo D’Angelo, la sua città, Palermo, direttamente su internet e scopro che il venditore ha registrato un dominio internet (angelodangelo.com) al quale corrisponde un sito attualmente in costruzione.
Nella schermata whois del dominio è indicato anche un numero telefonico del Sig. D’Angelo, un contatto che su Ebay purtroppo manca contribuendo ad insinuare più di un dubbio sulla validità del venditore.

I dubbi aumentano quando chiamando il numero mi risponde un uomo che definire infastidito dalla mia chiamata è dire poco; mi fa capire in maniera inequivocabile che non conosce questa persona e non desidera essere più disturbato.
Le perplessità aumentano, tramite la messaggistica di Ebay ho uno scambio di email sulla disponibilità del prodotto, la possibilità di pagare tramite bonifico bancario, e quindi al di fuori della protezione Paypal sugli acquisti, per usufruire degli incentivi del 50%. La velocità delle risposte è impressionante ma ho sempre dei dubbi.

Mi collego a Infoimprese.it, il portale con i dati delle aziende iscritte alle camere di commercio italiane, per verificare l’esistenza della ditta e per fortuna trovo il risultato cercato:

angelodangeloinfoimprese

angelodangeloinfoimprese2

Che sia un’azienda iscritta alla camera di commercio vuol dire tutto e niente allo stesso tempo, decido quindi di fare una ricerca nei suoi feedback per vedere chi ha acquistato la stessa caldaia e leggere il suo commento.
Sono fortunato, due utenti hanno comprato la stessa Vaillant esprimendo giudizi molto positivi.
Decido di contattarli e ad entrambi invio questo messaggio:

Ciao e scusami se ti contatto ma ho visto che hai acquistato una caldaia Vaillant dal venditore anpa2011 e dato che sono interessato, io stesso, al medesimo prodotto sono a chiederti se ti ritieni soddisfatto o no… Ho un po’ paura a spendere online cifre così considerevoli tramite bonifico bancario ma il risparmio è davvero alto rispetto ai preventivi ricevuti. La confezione era adeguata? Tempi veloci? Qualunque info x rassicurarmi sarebbe gradita. In ogni caso un grazie anticipato per l’eventuale tempo che mi dedicherai. Ciao! Lorenzo.

Le risposte non tardano ad arrivare:

Ciao, guarda io ho acquistato in contrassegno, il materiale è ottimo, i tempi di spedizione sono stati brevissimi e l’imballo era veramente ben fatto per salvaguardare il prodotto. Te lo consiglio non c’è paragone con i preventivi dei negozi. Ciao

Salve, la caldaia è in funzione tutto a posto,nessun problema con il venditore e con la spedizione.Per la garanzia deve fare la prima accensione un autorizzato Vaillant ed è gratuito. Il montaggio può farlo il suo idraulico se abilitato a rilasciare il certificato di conformità. Saluti

Bene, le risposte mi soddisfano e mi rincuorano, comunico al venditore l’intenzione di procedere all’acquisto fuori dall’asta ed il Sig. D’Angelo mi comunica che non appena avrà in magazzino il modello al quale sono interessato mi contatterà.
Dopo 3 giorni ricevo la conferma della disponibilità della caldaia, gli chiedo la fattura (necessaria per poter fare il bonifico con la dicitura necessaria per la deduzione del 50% in 10 anni), faccio effettuare il bonifico dall’acquirente reale, invio la distinta per email e, dopo due giorni, il Sig. D’Angelo provvede all’invio tramite corriere GLS.

Tutto perfetto, veloce ed indolore.

Con poche ore di ricerca, verifica e messaggistica ho fatto risparmiare 514,30 euro all’acquirente.
Comprendo che tutti debbano guadagnare ma un ricarico del 45% su una caldaia, considerando che la ditta avrebbe guadagnato anche sull’installazione e la gestione degli interventi obbligatori per legge, si definisce in un solo modo…

Articoli che potrebbero interessarti sullo stesso argomento o similari

5 commenti a questo articolo

  1. angelo ha detto:

    Buongiorno, sono Angelo della ditta Angelo D’angelo, ho appena letto il suo testo, c’è una cosa che mi lascia perplesso, è infatti impossibile che qualcuno le abbia risposto al telefono con tono infastidito, potrebbe dirmi il numero che ha composto, non vorrei ci fosse un errore, per il resto spero sia rimasto soddisfatto dell’acquisto.
    Saluti
    Angelo

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Buongiorno, il numero telefonico composto è stato individuato attraverso la visura whois del dominio effettuata durante la ricerca d’informazioni sulla sua ditta, essendo passati sei mesi dall’acquisto ho qualche difficoltà a ricordare i particolari…
      Confermo nuovamente la validità della caldaia e la sua professionalità nella vendita, imballaggio e spedizione dell’articolo.
      Lorenzo

  2. paolo ha detto:

    Anche io ho acquistato in internet la stessa caldaia pagandola 953,40 compreso trasporto fino a Siena da Napoli. Ho anche io effettuato bonifico per il 50% di deducibilà fiscale ed ho ricevuto già la caldaia e la fattura. Pensate che il mio idraulico l’aveva quotata 1380,00….

  3. Vincenzo ha detto:

    Salve o acquistato varie caldaie e mi sono trovato bene,non ci sono lamentere , solo parole positive su tutto ,servizio spedizione e spesa…………grazie Angelo D angelo.

  4. marco ha detto:

    sembra che adesso il negozio su ebay sia stato chiuso, purtroppo. Se per caso avessi altri riferimenti del negoziante ti sarei grato se li indicassi. O se il Sig. Angelo dovesse leggermi o prego lasciarmi i suoi nuovi rif qui. Grazie e saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *