10 Siti dove scaricare immagini e fotografie gratis professionali senza licenza (2020)

10 siti immagini gratis

Dagli editori ai blogger, molte realtà editoriali dipendono dal lavoro dei fotografi per dare un maggior senso al proprio contenuto testuale.

Nell’era digitale, però, con la facilità di trovare ed utilizzare fotografie online ci dobbiamo assicurare di operare nel rispetto della legge e del diritto d’autore; infrangere la legge non è uno scherzo e i fotografi, giustamente, pretendono di proteggere il lor lavoro assicurandosi che ne venga fatto un uso corretto.

La buona notizia, per tutti coloro che salvavano fotografie a caso navigando online, e infrangendo molte volte il copyright, è che esistono molte collezioni di immagini gratuite da scaricare per tutti che possono essere utilizzate nel rispetto dell’etica e della legge, basta solo sapere dove cercarle!

Le immagini di pubblico dominio sono disponibili per tutti e possono essere utilizzate per qualsiasi scopo si desideri, anche quello commerciale.
Le fotografie possono diventare di pubblico dominio per una serie imprecisata di motivi; ad esempio il diritto d’autore è scaduto o il titolare potrebbe aver deciso di rendere di libera fruizione parte del suo lavoro.

Quella che segue è una lista di 10 siti internet dove scaricare gratuitamente immagini e fotografie, siti web dove cercare immagini di pubblico dominio e che visito di frequente per questo blog e altri progetti.

Anche in lingua italiana
Pixabay
Pexels
Picspree
Foodiesfeed

In lingua inglese
StockSnap
Reshot
Burst
Unsplash
ISO Republic
Gratisography
Le proprietà intellettuali e le condizioni di utilizzo potrebbero variare da immagine a immagine, assicurati di aver compreso correttamente il tipo di licenza offerta e, soprattutto, qualsiasi restrizione ci possa essere per evitare dispute legali.

Pubblicale a tuo rischio!

Pixabay


Pixabay è una vibrante comunità di creativi che condividono immagini e video liberi da copyright. Tutti i contenuti vengono rilasciati sotto la licenza Pixabay, il che li rende utilizzabili senza dover chiedere permesso o dare credito all’artista – anche per scopi commerciali.
Il mio preferito!
Lingua: anche italiano

Pexels


Pexels fornisce fotografie di grande qualità e completamente gratuite sotto la licenza Creative Commons Zero (CC0), tutte le immagini sono correttamente taggate e cosa importante il sito è disponibile anche in lingua italiana, non solo nella traduzione delle pagine ma anche nell’inserimento delle parole nel box di ricerca e nei suoi risultati. Da notare l’interessante presenza di brevi video professionali, che appaiono numericamente nei risultati della ricerca, anch’essi di utilizzo gratuito nei propri progetti.
Lingua: anche italiano

Picspree


Picspree è una risorsa formata da una community di contributor che carica e condivide le proprie immagini, per un utilizzo gratuito, senza attribuzione o autorizzazione, anche per l’utilizzo in qualsiasi progetto, sulle piattaforme social e anche per scopi commerciali.
Lingua: anche italiano

Foodiesfeed


Foodiesfeed è una comunità di fotografi che trattano esclusivamente soggetti alimentari e che mettono a disposizione, dei visitatori del sito, alcune delle loro migliori foto in maniera gratuita per aumentarne la visibilità. Una risorsa particolarmente utile per i food blogger che possono qui trovare bellissime immagini per i loro articoli.
Lingua: anche italiano

StockSnap.io


StockSnap.io ha una grande selezione di bellissime fotografie e immagini e ad alta risoluzione suddivise per categorie con una sezione dedicate a quelle di maggior popolarità.
Di utilizzo assolutamente gratuito ha un motore di ricerca affidabile che però presenta, come primi risultati, anche fotografie provenienti da partner commerciali e che sono identificabili da una piccola stella nel bordo superiore e sinistro dell’immagine. Ecco, quelle sono a pagamento…
Lingua: inglese

Reshot


Reshot presenta i migliori fotografi emergenti nel panorama mondiale su una bellissima piattaforma attraverso la quale condividono parte del proprio lavoro in maniera gratuita per tutti, pure per uso commerciale ed editoriale senza la necessità di qualsiasi attribuzione o riferimento.
Lingua: inglese

Unsplash


Unsplash offre oltre 1 milione di fotografie gratuite in alta risoluzione ed è diventata una delle migliori risorse per la ricerca d’immagini. Una grande collezione alla quale contribuisce una delle più grande community di fotografi ed il team Unsplash seleziona le new entry per trovare le migliori e mostrarle in homepage. Tutte le fotografie sono rilasciate sotto la licenza Unsplash.
Lingua: inglese

Burst


Burst è una piattaforma, con una libreria formata da migliaia di immagini ad alta risoluzione scattate dalla propria comunità di fotografi, nata allo scopo di fornire i propri prodotti a siti web, blog, shop online… il tutto in maniera gratuita senza alcuna attribuzione richiesta.
Lingua: inglese

ISO Republic


ISO Republic è un sito indipendente che fornisce le migliori collezioni selezionate di fotografie in alta risoluzione e filmati che possono essere scaricati liberamente e integrati in progetti di lavoro personali e professionali, senza restrizioni sotto la licenza CC0.
Lingua: inglese

Gratisography


Voglio concludere con quella che può essere definita la più stravagante collezione al mondo di immagini ad alta risoluzione gratuite, Gratisography, che comprende le fotografie più creative e che non troverai da nessun’altra parte. Un numero esiguo d’immagini, se comparate agli altri siti nella lista, ma che potranno sicuramente fare la differenza per l’utilizzo che ne vorrai fare (privato o commerciale).
Lingua: inglese

Lorenzo Tomada
Lorenzo Tomada
Un blog personale attraverso il quale condividere esperienze, consigli, trucchi, idee e tutto quello che ritengo utile ed interessante.

2 Commenti

Commenta questo articolo